rotate-mobile
Attualità

Gare remiere, il calendario della stagione 2024: Palio il 29 giugno. Tutte le date

Le competizioni prenderanno il via il 25 aprile con il Trofeo della Liberazione

Manca poco più di un mese all'avvio della stagione remiera 2024 che aprirà i battenti il 25 aprile con il Trofeo Liberazione, con i gozzi pronti a sfidarsi nelle acque livornesi per la prima la gara in programma tra gli scali Novi Lena e il molo Elba. Dopo, 21 maggio, sarà la volta della Coppa Santa Giulia, una sfida contro il tempo nello specchio di fosso tra gli Scali delle Cantine e la Fortezza Nuova. Queste due competizioni, che per la prima volta saranno trasmesse in diretta su Granducato Tv, fanno da antipasto al trittico: Coppa Risi'atori il 2 giugno, Coppa Barontini il 15 giugno e Palio Marinaro il 29 giugno. 

La presentazione delle gare remiere-2

Grande attenzione sarà rivolta agli equipaggi femminili. All'interno della Coppa Lubrani-Meoni prevista il 5 maggio nello specchio d'acqua antistante gli Scali delle Cantine, e poi all'interno della Coppa Risi'atori e della Coppa Barontini sono previste esibizioni di gozzi a dieci remi tutti in rosa. 

"I cinque appuntamenti di quest'anno si inseriscono nel programma dell'Estate più lunga del mondo giunta alla terza edizione e così come abbiamo fatto per Effetto Venezia, per il Festival Mascagnano, e a breve anche per Straborgo, continuiamo ad impostare gli eventi indipendentemente da ciò che accadrà con le elezioni amministrative a giugno" sottolinea il sindaco Luca Salvetti. 

Gare remiere 2024, tutte le date

  • Giovedì 25 aprile - Trofeo Liberazione; 
  • Martedì 21 maggio - Coppa Santa Giulia; 
  • Domenica 2 giugno - Coppa Risi'atori; 
  • Sabato 15 giugno: Coppa Barontini; 
  • Sabato 29 giugno: Palio Marinaro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare remiere, il calendario della stagione 2024: Palio il 29 giugno. Tutte le date

LivornoToday è in caricamento